#GAS 🚨Gazprom è il più grande produttore di gas al mondo con 405 BCM/anno.
Il secondo è l'Iran, in guerra e sanzionato.
Il terzo è il Qatar, parzialmente offline da anni.
I principali produttori sono simultaneamente interrotti, sanzionati o entrambi.
I primi 10 produttori mondiali di gas naturale:
1️⃣ Gazprom 🇷🇺 405 BCM/anno ha perso l'Europa, ha bisogno della Cina
2️⃣ La National Iranian Oil Company (NIOC)- Iranian Fuel Conservation Company 🇮🇷 265 BCM/anno in guerra, Hormuz chiuso
3️⃣ QatarEnergy 🇶🇦 175 BCM/anno Ras Laffan danneggiato, riparazione da 3 a 5 anni
4️⃣ PetroChina International 🇨🇳 152 BCM/anno focus domestico
5️⃣ Saudi Aramco 🇸🇦 118 BCM/anno reindirizzamento via Mar Rosso
6️⃣ Chevron 🇺🇸 88 BCM/anno
7️⃣ ExxonMobil 🇺🇸 87 BCM/anno
8️⃣ NOVATEK 🇷🇺 84.6 BCM/anno sanzionato, LNG artico congelato
9️⃣ TotalEnergies 🇫🇷 56 BCM/anno
🔟 Shell 🇬🇧 48 BCM/anno
Chi colma il divario?
🇪🇺Il problema dell'Europa e la risposta dell'America:
L'Europa ha bisogno di gas.
I gasdotti norvegesi stanno funzionando al massimo.
Le molecole devono venire da qualche parte.
Sempre più, provengono dalla Costa del Golfo degli Stati Uniti: Cheniere Energy, Inc., Venture Global LNG, Delfin Midstream FLNG.
La guerra non ha solo interrotto l'offerta....L'ha reindirizzata permanentemente. 🛢️